giovedì 7 novembre 2024

NON NASCONDIAMOCELO

 


Si vis pacem, 

para bellum


Il post “ Disallineamento” (  https://monitore1980.blogspot.com/2024/11/disallineamento.html ) ha suscitato , come era prevedibile, un mare di interesse e molte sono le mail in proposito che giungono al Monitore. Molte riguardano lo scandaloso comportamento,  del giudice di sorveglianza che per QUINDICI MESI  ha omesso volutamente di concedere gli sconti di pena cui l’ avvocato Longo aveva diritto. Così ci ha scritto un Lettore del blog in un commento : “..Una volta chiesero alla figlia di un amico, medico, come mai avesse scelto di fare il magistrato…..le si illuminarono gli occhi e rispose:” non puoi neanche immaginare il POTERE che hai in mano”…. Io rabbrividii…..:il padre era un vero medico, di quelli che visitava pure in piena notte senza chiedere un soldo!” 

Ma è lo stesso avvocato Longo a scriverci in proposito e la sua mail valga come risposta a questo Lettore e  molti altri che, al par suo, sono rimasti scandalizzati :NON NASCONDIAMOCELO: un giudice che con spocchia non decide in 15 mesi su un ricorso di un condannato , nonostante vari solleciti e istanze, compie al fuori di ogni dubbio il reato di omissione di atti dovuti d' ufficio. È con raro piacere che denuncero' pertanto l’ ex giudice di Sorveglianza Mariangela  Cunial di Udine, da poco messasi in quiescenza. Avv. Edoardo Longo “.

Altri Lettori sono rimasti colpiti dalla pazienza e determinazione di Edoardo nel chiedere la giustizia che gli spettava : “Pazzesco sopportare una simile ingiustizia !” Ma vogliamo anche ricordare la generosa e incoraggiante  mail della signora Graziella Caporilli, erede del grande Pietro Caporilli, editore perseguitato per ostilità politica dal regime antifascista post bellico : “Edoardo, costante e allo stesso tempo travolgente........ Sul mio comodino ho le riflessioni di Marco Aurelio e di Sant’ Agostino ; tu mi ricordi le " res gestae " di Ottaviano Augusto . Ad maiora “!

Ma ci scrive anche il nostro informatore riservato negli ambienti giudiziari, che abbiano qui soprannominato affettuosamente La Talpa (  https://monitore1980.blogspot.com/2024/10/la-talpa-ci-racconta.html ) :


Attenzione !
“ Disallineamento” sì, c’è stato. Molti uffici giudiziari non sono più disposti a perseguitare l’ avvocato Longo e tanti giudici manco sapevano cosa gli era successo. Io stesso ho sentito personalmente  un pubblico ministero, riferendosi a certi suoi colleghi, esclamare “ Ma quelli hanno esagerato!”. Ma non c’è da stare tranquilli. Gli ambienti che vogliono l’ avvocato Longo professionalmente “ morto” possono contare ancora su due “ pezzi da 90” : un vecchio avvocato maneggione incistato nel consiglio giudiziario del FVG e un pubblico ministero con ambizioni di carriera sempre frustrate. Sono molto nocivi. Possono interagire con i giudici della Sorveglianza quasi a titolo istituzionale, con autorevolezza, anche mentendo  e senza dare a intendere che agiscono per scopi illeciti.  E tutti costoro fanno affidamento sull’ attuale  presidente dell’ ordine degli avvocati di Pordenone, più sensibile alle loro pretese illegali del precedente che le respingeva.  Gli esponenti giudiziari finora hanno puntato a “ bloccare” l’ orologio della situazione dell’ avvocato Longo al 16 luglio 2022 ( carcere), rifiutandosi di portarlo al 29 dicembre dello stesso anno, quando il vecchio COA aveva stabilito sì la cancellazione, ma anche il diritto alla immediata reiscrizione , una volta scarcerato. Questo proprio non vogliono che nessuno se lo ricordi e purtroppo la nuova presidenza del COA li asseconda in questo loro delirio. Ora che la situazione dell’ avvocato Longo, già scarcerato il 2 marzo 2023, mica ieri ,  si è andata sbloccando anche con la buona condotta e gli sconti di pena  – dopo 15 mesi allucinanti  di diniego mascherato, che non so neanche io come sia stato tollerato dalle autorità giudiziarie sovraordinate  -   non possono più rimanere fissi al 16 luglio 2022, come se nel frattempo non fosse successo niente ed è probabile che cercheranno di creare un incidente per impedire la reiscrizione, utilizzando un vecchio trucco, in modo da portare l’ attenzione sull’ “incidente” creato ad arte e vanificare tutto . Massima attenzione”.

L’ amico ci ha spiegato di quale trucco si tratta ed è proprio un imbroglio penoso…se ricorreranno a questo vuol dire che sono alla frutta.  Ne parleremo più avanti, quando avremo raccolto altri dati. Grazie a tutti del sostegno che ci date attraverso il Monitore. Non abbandonate l’ avvocato Longo in mano a questa genìa….

Il Monitore

alfatrac88@proton.me

Nessun commento:

Posta un commento